Sezione

Mitologia

Podcast antologico narrativo

Dettagli

Il progetto in sintesi:

Sezione Mitologia è una serie antologica narrativa che tratta miti e leggende provenienti da culture differenti. Ho ideato il progetto nel 2019 e l’ho sviluppato in collaborazione con l’attore Filippo Carrozzo, curando i testi e il sound design di ciascun episodio.
La prima stagione è stata pubblicata in chiaro il 25 Marzo 2020 e ha ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico. La seconda stagione (in esclusiva per Storytel Italia) è stata rilasciata nel Gennaio del 2021.

Qualche informazione in più:

Sezione Mitologia nasce un po’ per caso nel 2019, dall’incontro con l’attore e doppiatore Filippo Carrozzo. Dopo aver collaborato insieme per una puntata de Il Pollaio ci siamo tenuti in contatto e, ragionando sul fatto che in Italia mancasse un podcast narrativo sulla mitologia, ci siamo organizzati per realizzarlo.
L’idea di base era riprendere lo stile dei film episodici anni ‘80, con un prologo e un epilogo collegati tra loro da una trama orizzontale e, nel mezzo, una serie di racconti autoconclusivi. Lavorando su questa struttura ho ideato il personaggio del Curatore, voce narrante che, oltre a introdurre gli ascoltatori nel podcast, si rivolge direttamente a loro. Questo espediente, unito alla bravura di Filippo e all’uso oculato di musiche ed effetti sonori, ha consentito di aumentare l’immersività del podcast, rendendolo una vera e propria esperienza sensoriale, come testimoniano le recensioni e i messaggi ricevuti dagli ascoltatori.

recensioni e messaggi ricevuti dal podcast sezione mitologia Italia

Una volta ideata la struttura del podcast mi sono occupato di selezionare i racconti mitologici da riscrivere. Sì, riscrivere. Perché la particolarità di Sezione Mitologia non è la fedeltà al materiale di partenza, bensì la sua rielaborazione in chiave moderna, così da proporre una versione aggiornata di queste storie senza tempo.
Successivamente alla stesura degli episodi, io e Filippo abbiamo lavorato da remoto sull’incisione e l’editing audio. Questa parte del progetto è stata stimolante per entrambi: Filippo ha scatenato il suo talento e ha dato vita a ciascun personaggio presente nella serie, curandone minuziosamente l’espressività; io mi sono divertito con il montaggio e mi sono improvvisato rumorista per creare tutti quei suoni che non erano presenti sulle librerie audio online.
Dopo mesi di lavoro eravamo pronti per la pubblicazione. Mancava soltanto una cosa: la copertina del podcast. Per la sua realizzazione ci siamo rivolti all’artista Linda Aquaro, che ha subito colto lo spirito della serie, trasponendolo in segno grafico.

  • Federico Gallinari scrittore testi sceneggiatore podcast sezione mitologia
  • Filippo Carrozzo attore teatro doppiatore voce Sezione Mitologia microfono registrazione

Il successo di Stagione Mitologia ci ha inoltre permesso di entrare in contatto con Storyrel, uno dei più grandi servizi di streaming in abbonamento di audiolibri e podcast, che ci ha commissionato una seconda stagione della serie in esclusiva per la sua piattaforma.

sezione mitologia preludio esclusiva podcast storytel